SISTEMI MODERNI A ENERGIA SOLARE
Le sempre più crescenti esigenze di rispetto dell’ambiente hanno portato allo sviluppo di tecnologie alternative per la produzione di energia termica, orientate in particolare verso le cosiddette energie rinnovabili, chiamate altresì green energy.
Il loro impatto ecologico è minimo, a fronte di un’efficienza energetica oggi sempre maggiore. Gli impianti che si stanno diffondendo con più rapidità sono quelli solare-termico, dotati di tecnologia che consente la conversione diretta dell’energia solare in energia termica.
IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA
Un impianto solare termico sfrutta dunque l’energia solare, che viene accumulata da appositi pannelli o assorbitori, i quali la immagazzinano e successivamente la trasformano in energia termica.
Il calore risultante viene quindi utilizzato per la produzione di acqua calda corrente all’interno delle abitazioni. A livello pratico ciò significa che puoi abbandonare la tua vecchia caldaia alimentata a gas e usufruire di un grande risparmio economico, non essendo più necessario ricorrere a fonti energetiche di tipo classico come, per esempio, i combustibili fossili o l’energia elettrica.
PANNELLI, ASSORBITORI E LASTRE DI RAME
Un impianto solare termico è solitamente costituito dalle seguenti unità: uno o più collettori che cedono il calore solare al fluido (possono essere pannelli, assorbitori, lastre di rame, ecc.) e un serbatoio di accumulo del fluido.